Con questo obiettivo, il progetto Taste The Alps parteciperà alle maggiori fiere del settore agroalimentare e vinicolo nei tre paesi, incontrerà gli operatori, i media e i consumatori nel corso di eventi e cooking show, si promuoverà online, sui social media e sulla stampa.

Il progetto
Taste The Alps, PDO/PGI Valtellina products from European mountains è un progetto triennale promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, che prende la denominazione di “Valtellina che Gusto”, e cofinanziato dall’Unione Europea per rafforzare nei consumatori la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione Europea (ai sensi del Reg. UE n. 1144/2014), in particolare i prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e quelli a Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Con il progetto Taste The Alps, il Distretto “Valtellina che Gusto” in sinergia con i Consorzi di Tutela e Valorizzazione intende promuovere in Italia, Francia e Germania le produzioni a marchio DOP e IGP più rappresentative del territorio:

I prodotti DOP e IGP promossi non sono solo buoni e autentici, ma sono strumenti di salvaguardia e valorizzazione dei territori montani di origine.
L’agricoltura di montagna infatti è custode dell’equilibrio ambientale e dell’assetto idrogeologico del territorio e al tempo stesso preserva il patrimonio di competenze immateriali e la ricchezza culturale che costituisce ancora l’asse portante dell’identità e dei valori condivisi dalla comunità locale.